Tutorial guida base come usare wordpress gratis

Sapere come usare wordpress è fondamentale per chiunque abbia un sito o un blog o ha intenzione di crearne uno con questo CMS.

Imparare almeno le operazioni di base e mantenere il sistema aggiornato sono condizioni assolutamente necessarie per ottenere la massima efficienza offerta da wordpress.

Come usare wordpress

Non è necessario saper svolgere operazioni avanzate come la creazione di nuovi plugin, widget o temi per iniziare ad utilizzare wordpress.

Installazione wordpress

La prima cosa da fare è installare wordpress ed eseguire le operazioni preliminari fondamentali per mettere subito in sicurezza il sito. Scopri cosa e come fare nel mio articolo Come utilizzare wordpress per creare un sito web gratis.

Menù amministrazione

Il menù d’amministrazione a sinistra dà l’accesso a tutte le impostazioni del sito e dei plugin installati.

Bacheca

La prima voce è ‘Bacheca’. Questa corrisponde alla pagina iniziale del pannello di controllo.

La sotto voce ‘Aggiornamenti’ è molto importante e segnala tutti gli aggiornamenti disponibili per versione wordpress, tema, plugin, traduzioni.

Molto importante aggiornare sempre tutti i componenti installati perchè spesso comprendono la riparazione di falle sulla sicurezza e il funzionamento ottimale in genere.

Da ricordare prima di aggiornare un tema che tutte le personalizzazioni fatte al codice verranno sovrascritte. Ovviamente verranno mantenute tutte le impostazioni fatte dal menù “Aspetto” e “Impostazioni” e tutti i settaggi dei plugin installati.

Articoli

La voce articoli contiene i collegamenti per aggiungere o modificare gli articoli, le categorie e i tag.

Per aggiungere un articolo è sufficiente cliccare sulla voce “Aggiungi Articolo” e inserire il testo del titolo e del contenuto.

Importante sin dall’inizio avere un’ottica SEO per titoli, testi, categorie e tag. Vedi maggiori approfondimenti nel mio articolo Ottimizzazione SEO per il sito web e blog.

Media

La voce ‘Media’ gestisce tutti i file multimediali caricati in libreria. Generalmente non ci sarà bisogno di utilizzarla in quanto i media vengono gestiti direttamente dall’editor di wordpress.

Fondamentale utilizzare file media ottimizzati per il web in termini di dimensioni in quanto influiscono sui tempi di caricamento delle pagine e sull’utilizzo di banda del server.

Utilizzare quando possibile servizi esterni come YouTube per file multimediali in modo da ridurre i consumi di risorse interne.

Per le immagini utilizzate bisogna inserire sempre tutti i parametri concessi per ottimizzarne il significato per i motori di ricerca. Scopri maggiori informazioni sul mio articolo Ottimizzazione SEO per le immagini.

Pagine

La voce ‘Pagine’ consente di visualizzare tutte le pagine create e inserirne di nuove come per gli articoli.

Commenti

La voce ‘Commenti’ consente la gestione di tutti i commenti inseriti negli articoli. Cioè l’approvazione, la risposta, l’eliminazione e la segnalazione come spam.

Aspetto

La voce ‘Aspetto’ consente l’installazione di temi, la personalizzazione del tema attivato e la gestione dei widget e menù.

Le voci ‘Header’, ‘Sfondo’ e ‘Modifica CSS’ aprono le rispettive aree della voce “Personalizza”.

Widget

Aspetto > Widget

I widget sono delle funzioni che estendono le funzionalità di base del CMS.

Possono essere inseriti all’occorrenza trascinandoli direttamente nelle aree predisposte del tema o selezionando la relativa posizione nel campo select visualizzato appena viene selezionato un elemento widget.

Menù

Aspetto > Menu

In genere alla prima installazione viene impostato in automatico un menù che visualizza tutte le pagine create.

Ma ovviamente è opportuno crearne uno personalizzato con le pagine e le categorie che si vogliono visualizzare disattivando l’aggiunta automatica di nuove pagine e assegnandolo al menù principale del tema.

Se il tema lo consente è possibile creare un secondo o terzo menù e assegnarlo alle rispettive aree predisposte dal tema stesso.

L’assegnazione di un menù ad un’area del tema può essere effettuata selezionando in fondo la casella di selezione con etichetta ‘Posizione di visualizzazione’ oppure dal pulsante ‘Menu’ in ‘Aspetto > Personalizza’.

Plugin

Il menù ‘Plugin’ visualizza e gestisce tutti i plugin installati. Per aggiungere un plugin gratuito inserito nella repository wordpress è sufficiente selezionare il pulsante ‘Aggiungi Nuovo’ e cercare quello desiderato inserendo le parole chiave in inglese.

Importante installare solo i plugin necessari in quanto possono assorbire molte risorse. Quando si installa un nuovo plugin valutare bene la compatibilità con l’ultima versione di wordpress, la frequenza di aggiornamento e il numero di installazioni e recensioni possono essere un buon indicatore della qualità dello stesso.

Utenti

Dalla voce ‘Utenti’ si aggiungono e modificano gli account del CMS. Si possono aggiungere nuovi collaboratori con permessi definiti alla propria funzione. Per esempio traduttori, autori, SEO Editor e altri in base alle proprie esigenze.

Strumenti

La voce ‘Strumenti’ consente l’importazione e l’esportazione di dati e contenuti. L’utilizzo sarà molto limitato e applicato per la maggior parte all’utilizzo di plugin come Redirection che aggiungeranno in questo menù la propria sotto voce per effettuare dei reindirizzamenti di post a cui è stato cambiato l’url.

Impostazioni

Infine l’ultima voce di base del menù d’amministrazione è ‘Impostazioni’ che consente il settaggio di tutte le informazioni iniziali del sito web o blog. Le descrizioni dei singoli settaggi sono molto intuitive e basta scorrerle tutte per comprendere semplicemente la relativa funzione.

La sotto voce ‘Media’ imposta le dimensioni base di tutte le immagini inserite. Infatti ogni volta che viene inserita un’immagine vengono create le diverse versioni utilizzabili: miniatura, media, grande. Le dimensioni si intendono come massima larghezza e massima altezza utilizzabile mantenendo le proporzioni di ogni immagine.

Tema Child

In genere dopo aver installato un tema prima di personalizzarlo creo un tema child dello stesso in modo che possa effettuare delle modifiche al codice senza perderle al prossimo aggiornamento del tema.

Per creare un tema child è sufficiente creare un file style.css indicando nell’intestazione il tema genitore nella voce ‘Template’ e importare il ‘style.css’ del tema originale.

Per esempio:

/*
Theme Name: 		Twenty Seventeen Child
Theme URI:		http://claudiociampi.altervista.org/
Author:			Claudio Ciampi
Author URI:		http://claudiociampi.altervista.org/
Description: 		Child theme per il tema Twenty Seventeen
Version:		1.0
Licence:		GNU General Public Licence
Licence URI:		licence.txt
Template:		twentyseventeen
*/
/* importa css del tema genitore */
@import url("../twentyseventeen/style.css")

L’altro file da creare vuoto inizialmente è ‘function.php’ che eredita tutte le funzioni del tema genitore e sarà utilizzato per estenderne le funzioni se ce ne fosse bisogno.

A questo punto è sufficiente creare una cartella nominata con il nome del tema child creato per esempio ‘twentyseventeen-child’ e salvare all’interno i due file ‘style.css’ e ‘function.php’ appena creati.

Per visualizzare una copertina del tema child si deve caricare nella cartella anche un’immagine con dimensioni ‘1200x900px’ denominata ‘screenshot.png’.

La nuova cartella del tema child và caricata sul server nella cartella “/wp-content/themes/” e attivata dall’area d’amministrazione wordpress. In “Aspetto > Temi” selezionare il tema child appena caricato e impostarlo come tema corrente.

Vedi maggiori informazioni nel mio articolo Come trasferire file sul server con FileZilla.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Riepilogo
Tutorial guida base come usare wordpress gratis
Nome Articolo
Tutorial guida base come usare wordpress gratis
Descrizione
Sapere come usare wordpress è fondamentale per chiunque abbia un sito o un blog o abbia intenzione di crearne uno con questo CMS.
Autore
Nome Designer
Ciampi Claudio Web Master
Logo Designer

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.