Significato di Feed RSS cosa sono e come utilizzarli con wordpress

Il significato letterale di Feed RSS è ‘Flussi per riassunti di siti web’.

Cioè consentono di raccogliere in un singolo archivio i sommari di tutti gli articoli da uno o più blog con aggiornamenti in tempo reale. Visualizzati poi tramite feed reader o suddivisi per argomenti da portali o aggregatori esterni al proprio sito web.

Feed RSS

I feed possono essere recuperati per fattori diversi:

  • author
  • cat
  • tag
  • keyword
  • year
  • day
  • month
  • hour
  • minute
  • second
  • p ( id del post )
  • paged ( numero pagina di un archivio )

URL Feed RSS

Gli url che si possono ottenere utilizzando i diversi fattori sono i seguenti:

  • Recupero autmatico di tutti i feed
    http://dominiosito.it/feed/
  • Per autore
    http://dominiosito.it/author/NOMEUTENTE/feed/
  • Per Categoria (SLUG: link assegnato alla categoria)
    http://dominiosito.it/category/SLUG/feed/
  • Per tag (SLUG: link assegnato al tag)
    http://dominiosito.it/tag/SLUG/feed/
  • Feed dei commenti di un articolo (PERMALINK: link dell’articolo)
    http://dominiosito.it/PERMALINK/comments/feed/

Oppure tramite query di ricerca singola:

  • categoria con id 39
    http://dominiosito.it/feed/cat=39
  • tag specifici (tag con termine ninja)
    http://dominiosito.it/feed/tag=ninja
  • elimina una categoria ( – 47: esclude la categoria con id 47)
    http://dominiosito.it/feed/?cat=-47
  • per parola chiave singola
    http://dominiosito.it/feed/?s=KEYWORD

Oppure tramite query di ricerca combinate:

  • per parole chiave combinate
    http://dominiosito.it/feed/?s=KEYWORD1+KEYWORD2
  • categoria con tag specifici
    http://dominiosito.it/feed/cat=39&tag=ninja

Utilizzo in wordpress

All’interno di wordpress possono essere recuperati tramite il codice dei template tag usando la funzione “bloginfo()” ( i template tag sono funzioni native di wordpress che consentono di eseguire determinate operazioni e ottenere specifiche informazioni ) :

  • bloginfo(‘urlfeed’);
    feed dell’url indicato
  • bloginfo(‘url_commento’);
    feed dell’url dei commenti (http://dominiosito.it/PERMALINK/comments/feed/)

Oppure tramite plugin che recuperano i feed desiderati e li mostrano in sidebar tramite widget o li caricano nelle pagine o articoli tramite shortcode. Come i plugin gratuiti FEEDZY RSS Feeds Lite e WP RSS Aggregator. Questi plugin consentono di creare un sito con funzione di aggregatore di articoli da fonti diverse come un portale web oppure creare un auto blog convertendo in post e pagine i singoli feed recuperati.

Aggregatore

WordPress può essere utilizzato benissimo come aggregatore fornendo una funzione di portale web.

Selezionando bene le fonti e utilizzando il plugin giusto come uno di quelli indicati sopra si può ottenere tutto in modo semplice e immediato.

Scopri di più sul mio articolo Come creare un sito web gratis.

Auto Blog

Spingendo al massimo i feed si possono ottenere degli auto blog cioè una tecnica poco lecita per ottenere grandi quantità di contenuti in breve tempo che però utilizzano plugin a pagamento che scansionano diverse risorse e recuperano i rispettivi contenuti e feed e li convertono automaticamente in post e pagine.

Però le impostazioni dei singoli blog, soprattutto quelli creati con wordpress, consentono di mostrare solo i riassunti invece del contenuto intero e l’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca che penalizzano i contenuti duplicati e parziali rendono questa pratica controproducente rischiando penalizzazioni nelle indicizzazioni.

Blog satellite

Un modo di sfruttare la potenza dei feed RSS è utilizzare tutti gli spazi web gratuiti forniti dai vari servizi a cui si è registrati come servizi di posta elettronica o fornitori di connessione web e altri.

Infatti potrebbero e dovrebbero essere sfruttati come blog satellite in cui recuperare tutti i feed del proprio blog principale fungendo da portale di tutti gli argomenti trattati sfruttando i due plugin gratuiti indicati sopra.

Si può ottenere un blog satellite installando wordpress su ogni hosting a disposizione e impostando il nome e lo slogan attinenti al blog principale ma non identici altrimenti verrebbe considerato come contenuto duplicato dai motori di ricerca e applicando le stesse tecniche di un blog normale.

Ottieni maggiori informazioni su come iniziare nel mio articolo Come creare un blog gratis.

Contenuti

Come descritto nel mio articolo Come creare un blog di successo i contenuti sono l’elemento più importante per i motori di ricerca e di conseguenza anche per i feed.

I contenuti per poter essere presi in considerazione dagli aggregatori di feed devono avere una lunghezza minima di mille parole. Infatti i feed RSS solitamente mostrano solo il 30% o 40% di ogni contenuto per evitare contenuti duplicati oltre il 50% della fonte.

Quindi per avere a disposizione almeno 300 o 400 parole per una descrizione accettabile da mostrare e non essere penalizzate a loro volta dai motori di ricerca per contenuti parziali i contenuti originali devono avere almeno 1000 parole.

Antiplagio

Il rischio di un utilizzo non appropriato dei feed da parte di siti esterni è avere i propri contenuti completamente riportati su un blog esterno che magari avendo un’anzianità maggiore viene considerato dai motori di ricerca come autore principale e viene posizionato meglio del nostro blog.

Plugin

Per evitare retrocessioni nelle classifiche dei risultati di ricerca è opportuno ripararsi con opportuni plugin antiplagio di riconoscimento automatico di grandi quantità di contenuti del nostro blog su siti esterni.

Un plugin utile a questo scopo aggiornato e compatibile con le ultime versioni di wordpress è Plagiarism Checker By SST.

Invece un plugin per la prevenzione della copia dei contenuti è WP Content Copy Protection che disabilita il menù tasto destro e combinazione di tasti sulla pagina che effettuano una copia della stessa o degli elementi al suo interno (come la combinazione Cntrl+C).

Servizi web

In alternativa per controlli immediati di tutte le pagine e articoli del proprio blog o sito web sono disponibili alcuni servizi web esterni come siteliner.com.

Entrambi consentono di trovare contenuti duplicati e siteliner.com esegue un controllo totale del domino e mostra altre informazioni di analisi come la percentuale di contenuto trovato in altre pagine interne ed esterne oppure il numero medio di parole utilizzate in tutti gli articoli e pagine, il numero di link interrotti e altre informazioni importanti per tenere sempre in ottimo stato il proprio blog o sito web.

Protezione immagini

Altri sistemi di protezione riguardano le immagini. Alcuni plugin come Image Watermark e Add Watermarks permettono di inserire una filigrana sovrapposta alle immagini.

Da utilizzare soprattutto per immagini in vendita, d’autore o coperte da copyright piuttosto che per immagini in evidenza o di supporto alla descrizione dei contenuti che è meglio che siano pulite e visibili all’interno degli articoli e pagine.

Nel caso si abbiano esigenze diverse o per essere aggiornati sui più recenti plugin dello stesso genere è sufficiente effettuare una ricerca con la parola chiave “watermark” nel campo di ricerca del pulsante ‘Aggiungi plugin’.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Riepilogo
Feed RSS cosa sono e come utilizzarli con wordpress
Nome Articolo
Feed RSS cosa sono e come utilizzarli con wordpress
Descrizione
Feed RSS letteralmente ‘Flussi per riassunti di siti web’. Sommari di articoli dei blog recuperati da aggregatori, reader e portali web.
Autore
Nome Designer
Ciampi Claudio Web Master
Logo Designer

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.