Corso Social Media Marketing cos’è e come funziona

Social Media Marketing siglato SMM è una tecnica web marketing applicata ai social media. Il suo obiettivo è coinvolgere l’utente nel processo di promozione di un prodotto che sia un articolo o un oggetto.

Social Media Marketing

Il social media marketing rende partecipe il consumatore nell’attività di presentazione del prodotto. Infatti una promozione per social media essendo per sua natura interattiva incoraggia gli utenti a interagire in tempo reale con apprezzamenti, commenti e condivisioni che coinvolgono a loro volta i propri contatti innescando un ciclo virtuoso che porta alla crescita del soggetto pubblicizzato.

Però capita spesso che seppure ci sia un interesse e un apprezzamento per un prodotto non sempre si ottiene il numero di interazioni desiderate che potrebbero far diventare virale un contenuto originale e di qualità.

Pertanto la prima regola è sempre la correttezza e realtà di ciò che si vuole comunicare per mantenere la massima credibilità e autorevolezza di ciò che si racconta. Anche perchè essendo una comunicazione interattiva si otterrebbe un risultato opposto se si raccontassero fake-news al solo scopo di attrarre l’attenzione venendo immediatamente smentiti e segnalati come contenuti inappropriati.

Immagini

Una grande importanza nel suscitare interesse per un articolo è sicuramente l’associazione di una immagine.

Le immagini utilizzate devono essere attraenti ma con un forte collegamento con il soggetto dell’articolo. Altrimenti l’attenzione ottenuta si trasforma in disinteresse provocando un alto tasso di abbandono della pagina visualizzata, non ottenendo condivisioni del contenuto e non portando nessuna interazione positiva.

Tra l’altro facebook ha modificato l’algoritmo che imposta le priorità dei post da visualizzare nella rispettiva home page dando meno importanza ai post con link esterni favorendo altri tipi di contenuto come immagini, video e solo testo.

Questo è dovuto per una buona parte all’aumento di fake-news che ha portato ad un decremento della credibilità di tutti i post pubblicati e del social network stesso.

Un altro motivo è sicuramente l’interesse economico facendo pagare alle pagine che vogliono mettere in evidenza i propri post. Dando però un controllo molto preciso e mirato sul target da coinvolgere forte dei suoi più di due miliardi di utenti.

Plugin

Un metodo alternativo per ottenere maggiori interazioni con il proprio contenuto attraverso like o gli share dei social network è utilizzare un plugin per wordpress che consente di visualizzare una parte del contenuto di un articolo solo dopo che il lettore abbia messo un like o abbia condiviso la pagina su un social.

Un plugin ottimo per questo scopo è OnePress Social Locker. Questo plugin permette di definire la parte di articolo da nascondere finchè non c’è un’interazione social mostrando i contenuti nascosti solo dopo una condivisione o un like.

Scopri di più nel mio articolo Come creare un sito web gratis con wordpress.

Web Marketing

Il social media markenting essendo una tecnica di web marketing applicata ai social media è legata comunque al sistema base di internet marketing chiamato “funnel, landing page, lead magnet”. Cioè sistema a imbuto, pagina di conversione, conversione trasversale.

Funnel

Funnel letteralmente imbuto rappresenta perfettamente le varie fasi di conversione di un utente in fan, sostenitore o cliente.

Ogni fase è costituita da un numero decrescente di utenti:

  1. interesse
  2. attenzione
  3. accesso al sito
  4. conversione

Interesse

La prima fase deve suscitare interesse verso un soggetto. Questa fase corrisponde alla promozione sui social o alla visualizzazione di un’anteprima dell’articolo in genere.

Deve suscitare interesse e il desiderio di saperne di più per coinvolgere il maggior numero possibile di persone.

Un metodo semplice e gratuito per ottenere un grande seguito in una pagina facebook con molti iscritti è pubblicare un post con solo un’immagine e un piccolo testo d’introduzione senza link esterni che darebbero meno visibilità per l’impostazione dei relativi algoritmi del social network. Inserendo nei commenti il link all’articolo relativo.

Attenzione

Una volta catturato l’interesse si ha l’attenzione del lettore che non deve essere sprecata con titoli e introduzioni banali. Infatti l’anteprima di un articolo deve avere un titolo accattivante che faccia leva sui desideri e sulla curiosità.

Lo stesso dovrà essere trasmesso dall’articolo del blog o sito web. Scopri maggiori dettagli sul mio articolo Come creare un blog di successo.

Accesso al sito

Ottenuto l’accesso al sito da parte dell’utente, l’articolo o la pagina in genere deve dimostrare di poter soddisfare le sue esigenze e fornire le risposte e le soluzioni promesse ottenendo un riconoscimento dell’autorevolezza della fonte e identificazione del brand.

Bisogna considerare che la maggior parte di persone scansiona la pagina seguendo guide visive come immagini e titoli senza leggere parola per parola.

Quindi l’articolo deve essere ben strutturato e ben scritto per raggiungere l’obiettivo che deve essere la conversione cioè un contatto o l’acquisizione di un nuovo lettore o sostenitore.

Conversione

Il rafforzamento della relazione che si sta instaurando è direttamente proporzionale alla specificità della promessa fatta nell’anteprima e corrispondente soddisfazione della stessa nel contenuto.

La conversione relativa al social media marketing corrisponde all’ottenimento di condivisioni e like del post corrispondente.

Landing Page

La landing page è la pagina in cui avviene l’azione della conversione.

La conversione avviene attraverso elementi ben evidenti e con una chiara funzione di call to action.

Gli elementi call to action detti CTA sono elementi che risaltano di più nella pagina fungono da focus e spingono all’azione che può essere l’inserimento di un prodotto nel carrello per un sito e-commerce oppure il click sul link di un prodotto di affiliazione amazon ( scopri di più nel mio articolo su cosa sono e come utilizzare le affiliazioni amazon Come monetizzare con le affiliazioni con il tuo blog gratis ).

Con riferimento al social marketing il call to action corrisponde ai pulsanti di condivisione e like di tutti i principali social network che devono essere sempre presenti e ben visibili in fondo o all’inizio dell’articolo. Senza trascurare social prevalentemente visivi come instagram che hanno una forte energia comunicativa nelle immagini come fulcro principale.

Lead Magnet

Le lead magnet sono una forma di landing page che utilizzano tecniche diverse per ottenere una conversione in  modo trasversale offrendo un omaggio o un vantaggio in cambio di una iscrizione alla propria mailing-list o ai feed degli articoli del blog.

Per esempio un coupon sconto o un buono omaggio in cambio della condivisione dell’articolo sul proprio profilo social.

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Riepilogo
Corso Social Media Marketing cos’è e come funziona
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Corso Social Media Marketing cos’è e come funziona
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Social Media Marketing tecnica web marketing applicata ai social media. Per coinvolgere l'utente nel processo di promozione di un articolo.
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Ciampi Claudio Web Master
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