Come tradurre un tema wordpress con poedit

Per tradurre un tema wordpress la soluzione più semplice è utilizzare il programma open source poedit. Gratuito e utilizzato dalla community wordpress per la traduzione di temi e dell’interfaccia d’amministrazione del CMS.

Nonostante la necessità di installare il programma possa scoraggiare inizialmente è veramente semplice da utilizzare e assolutamente sicuro.

Tradurre un tema wordpress con poedit

I passaggi da eseguire sono veramente pochi e immediati:

Installazione poedit

Dalla pagina ufficiale del programma poedit.net selezionare il download adatto al proprio sistema operativo ed eseguire il file dopo averlo salvato sul proprio computer.

Download programma gratuito poedit per tradurre tema wordpress
Screen-shot pagina di download del programma gratuito poedit per tradurre i temi wordpress.

Traduzione del tema

Per poter tradurre un tema wordpress è necessario che sia stato predisposto alla traduzione dallo sviluppatore del tema stesso. Se il tema è adatto alla traduzione c’è un file con estensione .pot nella cartella languages del tema. Il file deve avere il nome del tema stesso e l’estensione .pot che è il formato utilizzato dal software poEdit per creare una nuova traduzione.

File .pot per traduzione tema wordpress con poEdit
Verifica della presenza file .pot per la traduzione del tema wordpress con poEdit

Una volta accertata la presenza del file necessario per la traduzione si deve aprire il file con il programma poEdit:

Interfaccia programma poedit per tradurre il tema wordpress
Interfaccia del programma poedit per selezionare il file per tradurre il tema wordpress.

Per aprire il file è necessario scaricarlo dal server del sito web sul proprio computer tramite FileZilla o il pannello gestione file del proprio server. Scopri di più nel mio articolo Come utilizzare FileZilla per trasferimento file.

  • Cliccare su crea nuova traduzione e selezionare il file .pot del tema appena scaricato.
  • Selezionare la lingua in cui si vuole tradurre il tema.
  • Selezionare le singole voci nella colonna sinistra e scrivere la relativa traduzione nell’area traduzione in basso. Attenzione a copiare nella traduzione eventuali caratteri speciali da mantenere, come %s
  • Fare Salva con nome dal menù File in alto a sinistra e salvare il file in “nometema-it_IT.po” per la traduzione in italiano. Verrà ceato in automatico un file con lo stesso nome in formato .mo utilizzato da wordpress per integrare la traduzione creata.
Schermata traduzione programma poedit
Schermata del programma poedit durante la traduzione di un tema wordpress.

Upload tema tradotto

L’ultima cosa che resta da fare è caricare sul server che ospita il sito web i due file appena creati .po e .mo nella cartella wordpress “wp-content/laguages/theme/”

A questo punto visualizzando il sito web si noteranno le traduzioni appena effettuate.

Per modificare la traduzione appena effettuata è sufficiente selezionare il pulsante “Modifica Traduzione” del programma poEdit e selezionare il file .po appena creato, salvarlo e sostituire i due file .po e .mo relativi sul server nella cartella “wp-content/laguages/theme/”.

Upload file .po e .mo traduzione tema wordpress con poedit
Upload file .po e .mo per traduzione tema wordpress con poedit.
Riepilogo
Come tradurre un tema wordpress con poedit
Nome Articolo
Come tradurre un tema wordpress con poedit
Descrizione
Tradurre un tema wordpress con il programma open source poedit. Gratuito e utilizzato dalla community wordpress per la traduzione di temi.
Autore
Nome Designer
Ciampi Claudio Web Master
Logo Designer