Come usare FileZilla per trasferimento dati ftp

FileZilla è un programma gratuito di trasferimento file tramite protocollo ftp. Per trasferire file dal computer al server semplicemente selezionandoli e trascinandoli oppure selezionando upload tramite tasto destro. Una volta configurati i parametri per il trasferimento l’unica cosa da sapere è la posizione dei file da trasferire.

FileZilla

FileZilla è un software open source molto utile per velocizzare gli aggiornamenti dei file sul server dove è presente un sito web o blog. Si possono organizzare i vari hosting configurati per il trasferimento in cartelle e sottocartelle.

Download

La prima operazione da fare è il download del programma libero. L’operazione è molto semplice: è sufficiente scaricarlo sul proprio computer.

Installazione

Una volta scaricato il programma è possibile installarlo. L’installazione si effettua eseguendo il file appena scaricato cliccandolo due volte. Il software fa tutto in automatico e in pochi secondi il programma è pronto per essere utilizzato.

Configurazione

A questo punto è necessario impostare i parametri per poter trasferire i file.

  • File > Gestione Siti > Nuovo Sito

I dati necessari forniti dal proprio provider dello spazio web sono:

  1. Host
  2. Username
  3. Password

Questi parametri devono essere quelli riferiti al Protocollo ftp. Se non venissero forniti al momento della registrazione dello spazio web possono essere recuperati dal pannello di controllo del proprio hosting.

Importante assegnare un nome identificativo al nuovo sito aggiunto in modo da poterlo trovare facilmente dalla lista dei siti aggiunti se dovessero essercene più di uno in futuro.

Trasferimento

Una volta aggiunto il nuovo sito è possibile collegarsi con il server cliccando sul pulsante “Connetti”. Dopo essere stati collegati si ha a sinistra i file del nostro computer e a destra quelli del server. Per fare un trasferimento è sufficiente selezionare uno o più file dal riquadro sinistro più basso e tramite clic destro del mouse selezionare “Upload”.

Screen shot schermata di FileZilla per trasferimento file
Screen do FileZilla con schermata di trasferimento file
Riepilogo
Come usare FileZilla per trasferimento dati ftp
Nome Articolo
Come usare FileZilla per trasferimento dati ftp
Descrizione
FileZilla serve a trasferire file dal computer al server selezionandoli e trascinandoli oppure selezionando upload tramite tasto destro.
Autore
Nome Designer
Ciampi Claudio Web Master
Logo Designer

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.