Link Building seo off site ottimizzazione per posizionamento motori di ricerca

Per link building si intende una tecnica di ottimizzazione SEO che consiste nella creazione di link esterni che puntano al nostro sito web o blog. Infatti il numero di link che da altri siti indirizzano ai nostri contenuti sono un fattore importante per i motori di ricerca.

Ovviamente l’origine dei link deve essere autorevole e avere contenuti di qualità con argomenti coerenti ai nostri. Altrimenti si avrebbe l’effetto opposto con decremento della posizione in classifica fino ad arrivare all’esclusione dagli archivi dei motori di ricerca.

Link Building

Le tecniche migliori per ottenere link esterni che puntano sui nostri contenuti sono:

  • content curation
  • partecipazione a discussioni su argomenti inerenti i nostri articoli
  • guest blogging

Altre tecniche come inserire link su social media non hanno un valore diretto per questo fattore in quanto utilizzano l’attributo rel=”nofollow” per i link che impedisce ai motori di ricerca di seguirli e assegnargli un riferimento. Restano comunque buone pratiche per incrementare il traffico sulle nostre pagine che è un altro fattore che i motori tengono in considerazione per il posizionamento.

Content Curation

La content curation o cura dei contenuti riguarda la raccolta di articoli su specifici argomenti arricchiti da nostre recensioni e corredati di link alle fonti di origine. Usata generalmente internamente per avere link esterni autorevoli può essere utilizzata anche in senso opposto scrivendo su siti esterni recensioni a nostri articoli con link agli stessi.

Si può effettuare su siti come reddit di ok-notizie che consentono l’inserimento di riassunti di argomenti trattati sui nostri articoli con l’aggiunta di link ai nostri articoli come fonte d’origine. Essendo link senza attributo nofollow saranno considerati dai motori di ricerca come link esterni e incrementeranno il posizionamento dei nostri articoli nei risultati di ricerca.

Un’altra modalità di content curation è creare delle inserzioni inerenti alla nostra attività su portali di annunci gratuiti, che si trovano facilmente facendo una ricerca su Google con le parole chiave “annunci gratuiti”.

Discussioni e forum

Partecipare a forum e discussioni su argomenti specifici inerenti i nostri articoli firmando con un link al nostro articolo è una via da percorrere. Rispondendo a richieste specifiche degli utenti si costruirà una forte autorevolezza per i propri contenuti.

Guest blogging

Per guest blogging o guest posting si intende una forma di link building che consiste in scrivere articoli su altri blog che trattano gli stessi argomenti del nostro corredandoli di link a nostri articoli. Guadagnandoci entrambi in quanto i link esterni vengono premiati dai motori di ricerca sia per il sito che li riceve che per quello che li effettua. Anche i motori di ricerca hanno un guadagno ottenendo contenuti di qualità correlati tra loro riuscendo a soddisfare al meglio le richieste delle ricerche.

Feed RSS

I feed , letteralmente flussi, sono dei formati di condivisione dei contenuti tra diverse piattaforme e applicazioni.
Attivare i feed per i nostri contenuti è una potente forma di ottimizzazione offsite di link building. Infatti saranno gli aggregatori esterni a recuperare i contenuti su specifici argomenti o categorie.

Utilizzando wordpress sono già attivi senza fare nulla e raggiungibili all’indirizzo www.tuodominio.it/feed/

Una funzione spesso trascurata anche da blog professionali che utilizzano wordpress è il pinging. Cioè l’attivazione del rilancio automatico dei feed da servizi che recuperano in automatico determinati argomenti o categorie. Per esempio come fanno plugin di content curation come “Express Curate”, “MyCurator”, “PressForward”.

Impostazioni

Per evitare contenuti duplicati è importante impostare la visualizzazione del riassunto invece di tutto il contenuto dei feed dal menù d’amministrazione di wordpress:

  • Impostazioni > Lettura > Per ciascun articolo in un feed, mostra selezionare Riassunto

Per attivare tutti i servizi di pinging dei feed dal menù d’amministrazione di wordpress:

  • Impostazioni > Scrittura > aggiungere la lista ottenuta cliccando sul link “Update Services”

Firma

Attraverso il plugin Yoast SEO è possibile inserire una firma ai feed con link al nostro articolo dalla scheda rss del menù d’amministrazione:

  • SEO > Aspetto della ricerca

Scopri di più sul mio articolo Come configurare al meglio Yoast SEO.

Aggregatori

Gli agrregatori di blog raccolgono in automatico i feed dal proprio sito web e li ripropongono su portali con argomenti suddivisi per categoria.

Alcuni aggregatori gratuiti interessanti su cui registrare il proprio blog sono:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Riepilogo
Link Building ottimizzazione seo posizionamento motori
Nome Articolo
Link Building ottimizzazione seo posizionamento motori
Descrizione
Link building è una tecnica di ottimizzazione SEO che consiste nella creazione di link esterni che puntano al nostro sito web o blog.
Autore
Nome Designer
Ciampi Claudio Web Master
Logo Designer

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.