Protocollo tel: per avviare una chiamata con un click o con un touch

Protocollo tel:

Come avviare una chiamata dal tuo sito web con un click o con un touch tramite il protocollo tel: ?

Nuovo attributo HTML5

Il protocollo tel: è esattamente un nuovo attributo introdotto con l’HTML5 del parametro “href” del tag “a” utilizzato per creare i collegamenti ad altre pagine.

Per esempio il codice seguente mostra come impostare la chiamata con il click attraverso il collegamento dell’attributo href con protocollo tel:

<a href="tel:+390123456789">CHIAMA +39 0123 456 789</a>

Il testo visibile del link può essere impostato con spazi e parole aggiuntive mentre l’attributo “tel:” impostato per il parametro “href” deve essere necessariamente senza spazi e impostato correttamente con il prefisso internazionale, +39 per l’Italia.

Il protocollo tel: è l’equivalente del protocollo mailto:

L’utilizzo è come il protocollo già esistente mailto: [email protected] in cui si definisce l’email destinatario per creare un collegamento al metodo di invio di posta elettronica predefinito impostato nel dispositivo utilizzato. Precompilando il campo dell’indirizzo di destinazione del messaggio.

Protocollo callto:

Contemporaneamente al protocollo tel: è stato introdotto il protocollo callto: per avviare una chiamata skype attraverso il relativo account impostato per il dispositivo in uso.

Come per l’attributo tel: anche l’attributo callto: deve essere impostato senza spazi indicando il nome utente skype da chiamare tramite un click o un touch.

<a href="callto:nomeskype">AVVIA CHIAMATA SKYPE</a>

Riconoscimento dai motori di ricerca

I motori di ricerca identificano automaticamente i collegamenti tel: e callto: utilizzati per le chiamate con un click o un touch. Questi link vengono evidenziati direttamente nelle pagine dei risultati di ricerca per i dispositivi mobili. Consentendo la chiamata senza accedere direttamente al sito.

Microdati schema.org

Per ottimizzare ulteriormente i protocolli di chiamata rapida è possibile e consigliato fornire informazioni complete attraverso dati strutturati usando lo standard di fatto schema.org.

Per esempio il codice seguente definisce che si tratta del numero di telefono di una impresa locale con relativo nome:

<div itemscope itemtype="http://schema.org/LocalBusiness">
  <h1 itemprop="name">Società Pinco Pallino</h1>
    Telefono: <span itemprop="telephone">
     <a href="tel:+390123456789">chiama +390123456789</a></span>
</div>

In questo modo le chiamate rapide verranno identificate anche da computer desktop nei risultati di ricerca.

Riconoscimento automatico

Alcuni browser più moderni per dispositivi mobili potrebbero identificare automaticamente i numeri di telefono inseriti nelle pagine creando dei link automatici per avviare la chiamata con un touch.

Lo svantaggio è che se viene identificato un numero non correttamente formattato avente spazi o senza prefisso internazionale si crea un link non funzionante.

Per evitare questo inconveniente è sufficiente impostare un codice nell’head di tutte le pagine del sito che impedisce questo automatismo:

<meta name="format-detection" content="telephone=no">

Questo slideshow richiede JavaScript.

Riepilogo
Come avviare una chiamata con un click o con un touch
Nome Articolo
Come avviare una chiamata con un click o con un touch
Descrizione
Come avviare una chiamata con un click o con un touch tramite il protocollo tel: e callto: dal tuo sito web. Crea subito il tuo pulsante.
Autore
Nome Designer
Ciampi Claudio Webmaster
Logo Designer

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.