Sviluppatore applicazioni web Varese

Web App Developer

Programmatore di applicazioni web di Varese esperto web app developer. Sviluppo applicazioni web per ogni attività che vuole restare al passo delle nuove tecnologie.

Programmatore PHP

Sono uno sviluppatore di applicazioni web di Varese specializzato come PHP Developer o Programmatore PHP con più di 10 anni di esperienza in programmazione di applicazioni d’interazione con Database MySql e sviluppo con API Rest messe a disposizione da provider esterni come Google Maps.

Back-end developer

Da buon sviluppatore back-end e front-end developer utilizzo codice OOP Object Oriented Programming. Sia per istruzioni SQL d’interazione con Database che per suddividere le diverse funzioni programmate in PHP in classi separate e indipendenti.

In questo modo sviluppo codice PHP modulare, riutilizzabile, facilmente leggibile e modificabile anche da colleghi o collaboratori.

Sviluppatore JavaScript

Sono programmatore JavaScript con esperienza pluriennale. Skill necessaria essendo Javascript un linguaggio fondamentale in un’applicazione web, per l’interazione, l’animazione, la corretta visualizzazione e comunicazione dei risultati.

Specialmente importante nella manipolazione degli elementi di una pagina web e nelle funzioni asincrone di comunicazione con script esterni.

L’evoluzione e la standardizzazione del formato di interscambio json tra diversi linguaggi di programmazione consente di avere una stretta correlazione ed un’efficiente comunicazione tra il lato front-end e il back-end di un’applicazione web.

Front-end developer

Come programmatore front-end utilizzo codice certificato secondo gli ultimi standard W3C. Quindi ho una approfondita conoscenza dei linguaggi HTML5, CSS3, JAVASCRIPT e relative librerie Bootstrap e jQuery.

jQuery

Sono specializzato come jQuery Developer. Ritengo questa libreria JavaScript di grande rilievo in quanto semplifica moltissimo il codice e la leggibilità dello stesso.

Applicazioni web

Affidarsi ad uno sviluppatore di applicazioni web a Varese è necessario per adeguare la propria attività al nuovo mercato sempre più smartphone dipendente.

Le moderne applicazioni web o web app sono molto più simili ad un sito piuttosto che alle tradizionali app smartphone. Soprattutto economicamente.

Infatti le app tradizionali hanno diversi software per ogni dispositivo e diverse versioni per ogni sistema operativo installato. Il che contribuisce di molto a lievitare i costi.

Vantaggi

Il principale vantaggio di un’ applicazione web è l’accessibilità immediata per ogni dispositivo di qualunque produttore e con qualunque sistema operativo, essendo realizzata dallo stesso sviluppatore front-end e back-end developer che si occupa della realizzazione di siti web.

L’evoluzione di linguaggi e codici di programmazione front-end lato client Javascript, HTML5, CSS3 e librerie associate a questi come jQuery, consentono di realizzare applicazioni per ogni esigenza e ogni utilità.

Nella maggior parte dei casi queste possono sostituire in tutto le app native mobile. Tranne nelle operazioni che richiedono l’utilizzo dei sensori e accesso alla memoria locale del dispositivo che però comportano altrettante questioni sulla privacy da porsi.

Cos’è un’applicazione web

Per applicazione web si intende ogni servizio d’interazione tra l’utente e un componente di una pagina web.

Sono esempi di applicazioni web i seguenti modelli:

  • sistemi di accesso ad aree riservate di login, logout, recupero password, cancellazione registrazione, modifica dati di un account.
  • moduli di ricerca dati memorizzati in un database.
  • elaborazione dei dati salvati per ottenere dei grafici statistici.
  • visualizzazione su una mappa di punti d’interesse specifici ottenuti mediante interazione con API esterne come Google Maps.
  • soluzioni e-commerce di vendita online e gestione prodotti, pagamenti, fatture, ecc.
  • manipolazione di file e conversioni in formati diversi.

Per queste applicazioni non è necessario un analista informatico software management ma è sufficiente un buon programmatore back-end e sviluppatore web front-end magari nella stessa persona come me.

Lavori Fatti come web developer

Alcuni miei lavori come Programmatore PHP e Sviluppatore JavaScript di applicazioni web con utilizzo di HTML5, CSS3 e jQuery sono i seguenti:

Riepilogo
 Sviluppatore applicazioni web Varese
Nome Articolo
Sviluppatore applicazioni web Varese
Descrizione
Sviluppatore di applicazioni web a Varese, JavaScript developer, programmatore PHP e Database MySql. Back-end e front-end. HTML5, CSS3, jQuery
Autore
Nome Designer
Ciampi Claudio Webmaster
Logo Designer