L’analisi dei dati e delle statistiche è il passaggio fondamentale successivo alla creazione e ottimizzazione di un sito web o blog. Infatti attraverso questi dati si può valutare il lavoro fatto e capire l’interesse degli utenti. Soprattutto si ottengono informazioni su cosa migliorare e quali punti potenziare per aumentare le prestazioni con conseguente crescita di traffico e ascesa nelle classifiche dei motori di ricerca.
Scopri più informazioni nei miei articoli Come effettuare ottimizzazione SEO e Indicizzazione sito web.
Due elementi fondamentali per i motori di ricerca è la frequenza di aggiornamento dei contenuti presenti e aggiunta periodica di nuovi articoli o pagine con testi approfonditi e di qualità.
Statistiche sito web
Le statistiche consentono di vedere il numero di visitatori, il numero di pagine visualizzate e quali pagine e articoli vengono visualizzati giornalmente e in tempo reale. Lo strumento più utilizzato e affidabile anche se meno intuitivo di altri metodi è sicuramente Google Analytics abbinato a Google Search Console.
Google Analytics
Tramite account gmail è possibile attivare gratuitamente Google Analytics dalla pagina analytics.google.com.
La prima operazione da fare per monitorare un sito web è creare una proprietà associata al sito. Dal menù laterale Amministrazione > Crea Proprietà.
A questo punto è sufficiente compilare i campi della schermata per inserire un nome per la proprietà associata al sito, l’url del sito, la categoria a cui appartiene l’argomento principale del sito web, il fuso orario e cliccare sul pulsante “ottieni id di monitoraggio”.
Quindi è possibile recuperare il codice di monitoraggio da inserire nelle pagine del sito per iniziare a recuperare i dati di utilizzo del sito da analizzare per valutare l’accesso e utilizzo delle pagine e articoli creati.
Monitoraggio in head
Per inserire semplicemente il codice di monitoraggio all’interno del tag head di tutte le pagine e articoli è possibile utilizzare il plugin Head, Footer and Post Injections. Questo plugin consente di inserire codici personalizzati in varie parti della struttura html di tutte le pagine o per pagine specifiche.
Impostazione vista
Una ulteriore impostazione alla proprietà Google Analytics da eseguire è la creazione di una vista. In modo da escludere i bot dei motori di ricerca che potrebbero falsare i dati raccolti venendo considerati come utenti che visualizzano il sito.
Inoltre è necessario escludere i propri indirizzi IP dal calcolo degli accessi al sito. In modo da non alterare i risultati con dati che non provengono da visitatori esterni.
Puoi ottenere i propri indirizzi IP ai seguenti indirizzi ilmioindirizzoip.it (di connessione) e ilmioip.php (tramite PHP). Da utilizzare entrambi creando due filtri.
Per creare i filtri IP è necessario selezionare dai campi select della scheda le voci “Escludi”, “Traffico dagli indirizzi IP”, “Uguali a” e salvare. Se si utilizza una connessione che cambia gli IP ad ogni riavvio è necessario aggiornarli ogni volta che si riavvia il computer o si spegne e riaccende il modem.
Google Search Console
Google Search Console dopo aver indicizzato tutte le pagine del sito web fornisce dati statistici relativi alle ricerche sul motore di ricerca Google e quali query sono associate alle pagine del sito web.
Per monitorare i dati relativi è sufficiente accedere con il proprio account gmail al pannello di controllo di Google Search al seguente indirizzo google.com/webmasters/tools.
Dal pannello di controllo è possibile monitorare i seguenti dati:
- Scansione > Errori di scansione
Da verificare periodicamente per accertarsi che non ci siano errori di lettura delle pagine inviate.
- Indice Google > Stato dell’indicizzazione
Da qui si deve monitorare il numero di pagine indicizzate per essere sicuri che vengano indicizzate tutte le pagine e articoli creati.
- Traffico di ricerca > Analisi delle ricerche
Questa voce contiene tutti i dati statistici sulle ricerche effettuate riferite alle pagine indicizzate. Statistiche mostrate per Clic (numero di volte che è stato effettuato un clic sui risultati mostrati). Impressioni (numero di visualizzazioni nelle pagine di ricerca). CTR (rapporto tra impressioni e clic). Posizione (classifica di posizionamento nelle pagine di ricerca). In base a Query (parole chiave usate per le ricerche), Pagine (mostra gli url delle pagine monitorate), Paesi (località da cui avvengono le ricerche), Dispositivi (tipo di strumenti utilizzati per effettuare le ricerche: pc, mobile, tablet), Tipo di ricerca (tipologia tra web, immagini, video) e data (periodo di tempo rappresentato).
- Traffico di ricerca > Link che rimandano al tuo sito
Questo dato è uno dei riferimenti tenuti maggiormente in considerazione per il posizionamento nei risultati delle ricerche. Sempre che i siti esterni siano autorevoli e riguardino lo stesso argomento della pagina linkata altrimenti potrebbe esserci un risultato opposto con una retrocessione nelle classifiche. Scopri maggiori dettagli sul mio articolo Ottimizzazione off site con link building.