Statistiche sito web analisi dati come usare Google Analytics

L’analisi dei dati e delle statistiche è il passaggio fondamentale successivo alla creazione e ottimizzazione di un sito web o blog. Infatti attraverso questi dati si può valutare il lavoro fatto e capire l’interesse degli utenti. Soprattutto si ottengono informazioni su cosa migliorare e quali punti potenziare per aumentare le prestazioni con conseguente crescita di traffico e ascesa nelle classifiche dei motori di ricerca.

Scopri più informazioni nei miei articoli Come effettuare ottimizzazione SEO e Indicizzazione sito web.

Due elementi fondamentali per i motori di ricerca è la frequenza di aggiornamento dei contenuti presenti e aggiunta periodica di nuovi articoli o pagine con testi approfonditi e di qualità.

Statistiche sito web

Le statistiche consentono di vedere il numero di visitatori, il numero di pagine visualizzate e quali pagine e articoli vengono visualizzati giornalmente e in tempo reale. Lo strumento più utilizzato e affidabile anche se meno intuitivo di altri metodi è sicuramente Google Analytics abbinato a Google Search Console.

Google Analytics

Tramite account gmail è possibile attivare gratuitamente Google Analytics dalla pagina analytics.google.com.

La prima operazione da fare per monitorare un sito web è creare una proprietà associata al sito. Dal menù laterale Amministrazione > Crea Proprietà.

Google Analytics crea nuova proprietà per ottenere codice di monitoraggio per statistiche sito web
Esempio come creare nuova proprietà Google Analytics per statistiche sito web

A questo punto è sufficiente compilare i campi della schermata per inserire un nome per la proprietà associata al sito, l’url del sito, la categoria a cui appartiene l’argomento principale del sito web, il fuso orario e cliccare sul pulsante “ottieni id di monitoraggio”.

Impostazione dati proprietà Google Analytics per statistiche sito web
Come impostare i dati per creare una nuova proprietà Google Analytics per statistiche sito web

Quindi è possibile recuperare il codice di monitoraggio da inserire nelle pagine del sito per iniziare a recuperare i dati di utilizzo del sito da analizzare per valutare l’accesso e utilizzo delle pagine e articoli creati.

Codice di monitoraggio proprietà Google Analytics per statistiche sito web
Come ottenere il codice di monitoraggio della proprietà Google Analytics creata per statistiche sito web

Monitoraggio in head

Per inserire semplicemente il codice di monitoraggio all’interno del tag head di tutte le pagine e articoli è possibile utilizzare il plugin Head, Footer and Post Injections. Questo plugin consente di inserire codici personalizzati in varie parti della struttura html di tutte le pagine o per pagine specifiche.

Plugin per inserire codice personalizzato in head, footer e altre sezioni
Plugin per inserire codice personalizzato in head footer e altre sezioni della struttura html di pagine e articoli.

Impostazione vista

Una ulteriore impostazione alla proprietà Google Analytics da eseguire è la creazione di una vista. In modo da escludere i bot dei motori di ricerca che potrebbero falsare i dati raccolti venendo considerati come utenti che visualizzano il sito.

Ipostazione vista della proprietà Google Analytics per statistiche sito web
Esempio impostazione vista della proprietà Google Analytics per non calcolare i bot dei motori di ricerca nelle statistiche sito web

Inoltre è necessario escludere i propri indirizzi IP dal calcolo degli accessi al sito. In modo da non alterare i risultati con dati che non provengono da visitatori esterni.

Aggiungi filtro proprietà Google Analytics escludere IP dalle statistiche sito web
Pulsante aggiungi nuovo filtro alla proprietà Google Analytics per escludere il proprio IP dalle statistiche sito web

Puoi ottenere i propri indirizzi IP ai seguenti indirizzi ilmioindirizzoip.it (di connessione) e ilmioip.php (tramite PHP). Da utilizzare entrambi creando due filtri.

Creazione nuovo filtro Google Analytics per escludere indirizzo IP dalle statistiche sito web
Come creare un nuovo filtro Google Analytics per escludere proprio indirizzo IP dalle statistiche sito web

Per creare i filtri IP è necessario selezionare dai campi select della scheda le voci “Escludi”, “Traffico dagli indirizzi IP”, “Uguali a” e salvare. Se si utilizza una connessione che cambia gli IP ad ogni riavvio è necessario aggiornarli ogni volta che si riavvia il computer o si spegne e riaccende il modem.

Google Search Console

Google Search Console dopo aver indicizzato tutte le pagine del sito web fornisce dati statistici relativi alle ricerche sul motore di ricerca Google e quali query sono associate alle pagine del sito web.

Per monitorare i dati relativi è sufficiente accedere con il proprio account gmail al pannello di controllo di Google Search al seguente indirizzo google.com/webmasters/tools.

Dal pannello di controllo è possibile monitorare i seguenti dati:

  • Scansione > Errori di scansione

Da verificare periodicamente per accertarsi che non ci siano errori di lettura delle pagine inviate.

  • Indice Google > Stato dell’indicizzazione

Da qui si deve monitorare il numero di pagine indicizzate per essere sicuri che vengano indicizzate tutte le pagine e articoli creati.

  • Traffico di ricerca > Analisi delle ricerche

Questa voce contiene tutti i dati statistici sulle ricerche effettuate riferite alle pagine indicizzate. Statistiche mostrate per Clic (numero di volte che è stato effettuato un clic sui risultati mostrati). Impressioni (numero di visualizzazioni nelle pagine di ricerca). CTR (rapporto tra impressioni e clic). Posizione (classifica di posizionamento nelle pagine di ricerca). In base a Query (parole chiave usate per le ricerche), Pagine (mostra gli url delle pagine monitorate), Paesi (località da cui avvengono le ricerche), Dispositivi (tipo di strumenti utilizzati per effettuare le ricerche: pc, mobile, tablet), Tipo di ricerca (tipologia tra web, immagini, video) e data (periodo di tempo rappresentato).

  • Traffico di ricerca > Link che rimandano al tuo sito

Questo dato è uno dei riferimenti tenuti maggiormente in considerazione per il posizionamento nei risultati delle ricerche. Sempre che i siti esterni siano autorevoli e riguardino lo stesso argomento della pagina linkata altrimenti potrebbe esserci un risultato opposto con una retrocessione nelle classifiche. Scopri maggiori dettagli sul mio articolo Ottimizzazione off site con link building.

Riepilogo
Statistiche sito web analisi dati come usare Google Analytics
Nome Articolo
Statistiche sito web analisi dati come usare Google Analytics
Descrizione
Google Analytics per monitorare le statistiche sito web, numero di visitatori, il numero di pagine visualizzate giornalmente e in tempo reale
Autore
Nome Designer
Ciampi Claudio Web Master
Logo Designer

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.