Informativa gdpr sulla privacy in pagine social aziendali cosa fare

Con l’entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati gdpr anche l’informativa della privacy su pagine social aziendali deve adeguarsi alle nuove direttive.

Come mettersi a norma gdpr

Per pagine social aziendali si intendono quelle pagine istituzionali che i social network consentono di creare sia alle aziende che a privati per promuovere online la propria attività.

Dato che la pagina social è equiparata ad un sito web dal punto di vista del gdpr occorre eseguire le stesse procedure di adeguamento.

Informativa sulla privacy

La prima opzione che i social network mettono a disposizione agli amministratori è l’aggiornamento dei dati attraverso la scheda “Informazioni” accessibile dalle voci del menù a sinistra della pagina.

Infatti in questa scheda si trova la voce “Informativa privacy della pagina” che consente l’inserimento di un link esterno alla relativa informativa sul trattamento dei dati.

Questa informativa come quella del sito web deve indicare il tipo di dati acquisiti tramite la pagina social, le finalità del loro utilizzo, i titolari e responsabili del trattamento.

Un’altra opzione offerta dalle pagine social è quella di integrare il testo dell’informativa direttamente nelle informazioni della pagina. Anche questa opzione è aggiornabile direttamente dalla voce ” Informazioni” del menù sinistro della pagina social.

Finalità del trattamento

La cosa importante se si intende utilizzare le statistiche Insight integrate offerte dalla pagina social stessa è specificarne tale utilizzo.

Infatti l’analisi di questi dati consente di creare campagne pubblicitarie e articoli o post ad hoc in base ai dati dei follower della pagina come età, sesso, orari di accesso ecc.

Titolari e Responsabili del trattamento

Coloro che sono autorizzati al trattamento dei dati sono i Titolari e i Responsabili specificati nell’informativa.

Per Titolari si intendono gli amministratori della pagina social. Mentre per Responsabili si intendono coloro che possono venire a conoscenza dei dati esclusivamente per le finalità specificate nell’informativa regolate da formale accordo contrattuale tra le parti.

Questo contratto tra Titolari e Responsabili è fondamentale e in caso di controversie dovrà essere presentato per la dimostrazione del regolare permesso di accesso e manipolazione dei dati.

Generatore informativa Iubenda

Per essere sicuri di non tralasciare aspetti che potrebbero comportare una multa salata da parte del garante della privacy nonchè ricevere una richiesta di risarcimento danni per utilizzo non autorizzato e informato di dati riservati è possibile utilizzare il generatore informativa Iubenda.

Infatti questo generatore consente di impostare in modo molto intuitivo tutti gli aspetti dell’informativa senza lasciare niente al caso.

Tra l’altro la generazione è gratuita per siti web con dominio gratuito altervista.org. Scopri di più nel mio articolo come ottenere un dominio gratuito su altervista.org

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Riepilogo
GDPR Privacy su pagine social aziendali
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GDPR Privacy su pagine social aziendali
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Anche l'informativa della privacy su pagine social aziendali deve adeguarsi alle nuove direttive in vigore con il nuovo regolamento gdpr.
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Ciampi Claudio Webmaster
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