Metodi e regole per ricerche google precise e attinenti

Per ottenere risultati più adatti e adeguati esistono dei metodi e delle regole per effettuare ricerche con google e altri motori di ricerca.

Corrispondenza diretta

Il primo metodo per ricerche mirate con google è includere una frase all’interno delle virgolette detta ricerca a corrispondenza diretta:

"frase da cercare" 

In questo modo nei risultati di ricerca si ottengono principalmente pagine che contengono l’esatta sequenza delle parole tra le virgolette.

Corrispondenza inversa

L’opposto alla corrispondenza diretta è la corrispondenza inversa. Infatti questo metodo di ricerca consente di ottenere nei risultati solo pagine che non contengono alcune parole. Questa regola si utilizza facendo precedere dal segno meno le parole che non si vogliono includere nei risultati della ricerca:

frase da cercare - ParolaDaEscludere

Per esempio:

"Negozio frutta" - Limoni 

Corrispondenza iniziale o finale

A volte capita di ricordare solo la parte iniziale o finale di un termine da voler ricercare. In questo caso si utilizzano le regole di ricerca a corrispondenza iniziale e a corrispondenza finale o entrambe contemporaneamente quando si ricorda l’inizio e la fine ma ci sfugge la parte centrale.

termineIniziale *
* termineFinale
termineIniziale * termineFinale

Ricerca Combinata

Un altro modo di effettuare le ricerche su google è includere più ricerche in un unico risultato detta ricerca combinata.

"Prima frase" OR "Seconda frase"

Per esempio quando si ricerca un ristorante in una zona o un’altra:

"Ristorante Como" OR "Ristorante Chiasso"

Corrispondenza per Dominio

Questo metodo di ricerca consente di elencare tutte le pagine appartenenti ad un dominio specifico. Utile per vedere le pagine correttamente indicizzate sul relativo motore di ricerca in cui si utilizza.

site:nomedominio.it

Con questo metodo si possono combinare anche i metodi precedenti per utilizzare i relativi filtri solo sul dominio specificato.

Per esempio per trovare solo le pagine che contengono la parola “limoni” all’interno del sito “www.fruttaeverdura.it” si procede nel seguente modo:

site:fruttaeverdura.it "limoni"

Corrispondenza correlata

Infine è possibile cercare siti simili ad altri che conosciamo e che vogliamo visitare. In questo caso si utilizza il filtro “related:” seguito dal dominio simile a quelli desiderati.

Per esempio per cercare siti simili ad amazon si fà così:

related:amazon.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Riepilogo
Metodi e regole per filtrare le ricerche google e altri motori
Nome Articolo
Metodi e regole per filtrare le ricerche google e altri motori
Descrizione
Per ottenere risultati più adatti e adeguati esistono dei metodi e delle regole per effettuare ricerche con google e altri motori di ricerca.
Autore
Nome Designer
Ciampi Claudio Webmaster
Logo Designer

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.