Definizione di un Social Plan per una corretta strategia di web marketing

Social Plan

Un social plan consiste nel definire un calendario preciso di cosa, chi, dove, quando e perchè pubblicare singoli contenuti per una corretta strategia di marketing.

Se vuoi promuovere i contenuti del tuo blog o preferisci promuovere la tua attività solo sui social media è necessario creare un social plan.

Cosa pubblicare

Per un social plan efficiente è importante conoscere il proprio pubblico di riferimento. Infatti il tipo di contenuti e lo stile adottato devono essere definiti in base a interessi, età, sesso, istruzione del target da raggiungere.

Per ottenere queste informazioni è molto utile avere un sito web per analizzare i dati dei visitatori usando google Analytics. Vedi il mio articolo su come analizzare i dati con Google Analytics.

Quindi in base al target e agli obiettivi da raggiungere si definiscono i contenuti e il modo più adatto di presentarli per ottenere la migliore risposta.

Chi deve pubblicare

Assegnare in modo preciso i compiti all’interno del proprio team è una cosa da fare sempre. Infatti definire ruoli chiari di chi deve fare cosa è una regola comune per ogni mansione e a maggior ragione per un corretto social plan.

In questo modo si ottimizzano tempi e risorse evitando di fare cose ridondanti.

Dove e quando pubblicare i contenuti

In base ai dati raccolti negli step precedenti si determinano i social più utilizzati dal nostro pubblico. Quindi si orienta il social plan ai network che offrono il miglior riscontro per i nostri contenuti.

Dunque si elaborano i dati di analisi offerti dal social media per determinare i giorni e gli orari che i post ricevono maggiore attenzione ed interazione.

Oltre al traffico più intenso è importante considerare la qualità del pubblico in determinati momenti della giornata. Quindi non è detto che l’orario con maggiore traffico sul social media sia il più adatto all’interazione dei contenuti che proponi in quel momento.

Perchè pubblicare qualcosa

Un regola da tenere in alta considerazione nella definizione del social plan è dare un motivo al proprio pubblico per interagire con il post pubblicato.

Pertanto puntare su temi cari al proprio target facendo leva sui desideri e prevedere le loro intenzioni. Si possono inserire offerte e promozioni in riferimento ad un periodo preciso.

Per esempio per un negozio di arredamento il periodo di fine Agosto e inizio Settembre sarebbe l’ideale per promuovere scrivanie con librerie agli studenti che devono riprendere la scuola.

Cose da non fare

Oltre alle best practice illustrate sopra è necessario sapere le pratiche da evitare per non avere un risultato controproducente dal nostro social plan.

Quindi si deve prestare attenzione alle giuste parole da usare, alla corretta lunghezza del testo e all’utilizzo di parole chiave con il cancelletto # come prefisso. Scopri di più nel mio articolo Come trovare le parole chiave adatte. Quindi è necessario evitare le seguenti azioni:

  • annoiare
  • essere ripetitivi o molto simili ad altri post inseriti
  • pubblicare messaggi pressanti
  • esagerare con intervalli troppo stretti tra un post e l’altro
  • pubblicare con intervalli troppo larghi

Ricapitolando

Per un social plan di successo è importante prendersi un pò di tempo e definire un calendario che specifichi quali contenuti pubblicare, gli incaricati alla pubblicazione, quale social media utilizzare, quali giorni e orari preferire, il motivo per cui i visitatori dovrebbero gradire i contenuti offerti.

Social Plan per Web Marketing applicato ai social-network
Social Plan per Web Marketing applicato ai social-network
Riepilogo
Definizione di un Social Plan per il web marketing
Nome Articolo
Definizione di un Social Plan per il web marketing
Descrizione
Un social plan consiste nel definire un calendario preciso di cosa, chi, dove, quando e perchè pubblicare contenuti per il web marketing.
Autore
Nome Designer
Ciampi Claudio Webmaster
Logo Designer

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