Come modificare un tema wordpress guida facile

Sei qui per scoprire come fare a modificare un tema wordpress utilizzato per il tuo sito web o blog. Infatti scegliendo wordpress, il cms più utilizzato al mondo, quasi sicuramente si utilizzerà un tema esistente essendocene in grandissima quantità per tutte le necessità. Però molto probabilmente non tutte le caratteristiche originali saranno adatte al proprio caso. Fortunatamente tutti i temi migliori offrono la possibilità di personalizzare le principali caratteristiche del tema scelto.

Modificare un tema wordpress

Ogni tema wordpress offre la possibilità di personalizzare alcuni aspetti strutturali e grafici senza stravolgere troppo il tema scelto. Proprio per questo è necessario selezionare con attenzione il tema più adatto e che si avvicina maggiormente alle proprie esigenze. Scopri maggiori informazioni nel mio articolo Come scegliere il tema adatto al proprio sito web.

Personalizza

Aspetto > Personalizza

Per le modifiche previste dal creatore del tema che riguardano gli aspetti elencati nel menù laterale della pagina di personalizzazione non è necessario creare un tema child in quanto non c’è il rischio di sovrascrivere le correzioni con i successivi aggiornamenti del tema usato.

Alcune impostazioni comuni a tutti i temi sono riunite in questo punto ma è possibile settarle anche nelle rispettive aree d’amministrazione Aspetto, Strumenti, Impostazioni:

  • Denominazione del sito
  • Header
  • Menu
  • Widget
  • Impostazioni Homepage
  • CSS aggiuntivo

Vedi maggiori dettagli sugli aspetti delle Impostazioni base nel mio articolo Impostazioni base di wordpress.

I temi commerciali rispetto a quelli gratuiti garantiscono una personalizzazione completa. Infatti i temi free spesso consentono solo nella rispettiva versione a pagamento le modifiche di colori e font. In questi casi si deve intervenire tramite css nella rispettiva scheda ‘CSS aggiuntivo’. Ma prima vediamo le impostazioni più immediate e facili da applicare.

Layout

Layout è la scheda del menù personalizza più utile infatti consente di impostare la struttura delle pagine del sito. Consente di settare la posizione delle sidebar o la disattivazione delle stesse. A volte c’è la possibilità di assegnare a tutte le pagine lo stesso layout oppure di distinguere tra i vari tipi di pagina ( home, post, archivi, ecc ).

Se il tema lo prevede, le impostazioni generali assegnate per il layout possono essere sovrascritte nell’editor delle singole pagine e articoli attraverso la relativa scheda layout.

Impostazioni

Ogni tema in base alle caratteristiche strutturali progettate può avere voci di personalizzazione diverse. Per esempio può esserci una scheda per aggiungere un testo di presentazione da visualizzare nella ‘Home’, oppure una scheda per aggiungere i link social da visualizzare nel footer.

Se si è scelto un tema ben programmato le voci del menu ‘Personalizza’ sono tutte intuitive e comprensibili facilmente. Inoltre è possibile vedere in anteprima le modifiche apportate e navigare attraverso i link dell’anteprima per constatare le variazioni tra home page e pagine interne.

Come modificare un tema wordpress
Scheda personalizzazione per modificare un tema wordpress

Bisogna ricordarsi di salvare tutte le modifiche fatte cliccando sul pulsante ‘Pubblica’ per poterle vedere effettivamente online.

Alcune voci nella colonna sinistra della pagina di personalizzazione sono inserite da alcuni plugin che aggiungono elementi grafici o d’interazione all’interno delle pagine. Per esempio plugin per i breadcrumb o gli articoli correlati gestibili anche nelle rispettive pagine di setting.

Widget

In realtà il modo migliore per capire come modificare un tema è provare tutti gli elementi disponibili. Soprattutto i widget sono particolarmente ricchi di impostazioni ed estensioni. Per applicare un widget dalla pagina personalizza è sufficiente cliccare sulla voce Widget nella colonna sinistra, selezionare l’area in cui si desidera inserirlo, cliccare sul pulsante ‘Aggiungi Widget’, selezionare un widget tra quelli disponibili, impostare i settaggi del widget selezionato.

Dalla pagina personalizza le aree disponibili per i widget possono variare a seconda della pagina visualizzata se il tema prevede determinate aree per template diversi. Per esempio se sono previste aree diverse dedicate alle sidebar per la home e per le pagine dei post.

La pagina personalizzazione offre il vantaggio di provare e vedere in tempo reale tutte le combinazioni possibili prima di salvare i cambiamenti e accedere al sito per visualizzare le modifiche.

CSS aggiuntivo

Nel caso alcune modifiche desiderate non sono possibili dai pannelli presenti è necessario intervenire tramite css dalla scheda ‘CSS aggiuntivo’.

Per esempio per modificare il font del sito bisogna importare il font desiderato ( possibilmente da GoogleFont ) inserendo il codice generato dal sito:

  • @import url(‘https://fonts.googleapis.com/css?family=Lato‘);

e applicarlo a tutti gli elementi a cui è applicato il font originale. Per esempio:

  • body { font-family: ‘Lato’, sans-serif; }

Queste modifiche richiedono però la conoscenza dei fogli di stile css e la capacità di ispezionare il codice html delle pagine per individuare tutti gli elementi a cui sono state assegnate le proprietà da sovrascrivere.

Per modifiche più estese invece è necessario creare un tema child in modo da sovrascrivere le funzioni originali senza che vengano perse al successivo aggiornamento del tema. Scopri maggiori informazioni nel mio articolo Come creare un tema child.

Nel caso il tema non fosse tradotto è possibile tradurre tutti o alcuni termini utilizzati nel pannello di personalizzazione o il testo di elementi inseriti all’interno delle pagine. Per esempio i pulsanti ‘Read More’. Scopri di più nel mio articolo Come tradurre un tema wordpress.

FAQ

Argomenti di richieste ricevute tramite commento all’articolo. Vedi le risposte in basso nell’area commenti.

Riepilogo
Come modificare un tema wordpress guida facile
Nome Articolo
Come modificare un tema wordpress guida facile
Descrizione
Come fare a modificare un tema wordpress per personalizzare gli aspetti strutturali e grafici senza stravolgere troppo il tema scelto.
Autore
Nome Designer
Ciampi Claudio Web Master
Logo Designer

2 commenti “Come modificare un tema wordpress guida facile

    1. Ciao, per togliere o modificare la scritta “powered by” e altri testi del footer occorre modificare con un editor di testo (blocco note o Notepad++) il file footer.php all’interno della cartella “wp-content > themes > nometema”.

      • Scorrere il file footer.php finchè si trova la scritta “powered by”
      • Modificare il testo o eliminare l’intera riga
      • Sovrascrivere il file footer.php originale

      Ma in questo modo le modifiche andranno perse al prossimo aggiornamento del tema. Quindi consiglio di creare un tema child e copiare al suo interno il file footer.php originale, modificarlo e caricarlo nella cartella del tema child sul server in modo da sovrascrivere il file originale senza modificarlo direttamente.
      Scopri come creare un tema child nel mio articolo Come creare un tema child con WordPress

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.