Come fare post produzione foto di qualità

Per avere foto di alta qualità, massima nitidezza e che suscitino emozioni è quasi sempre necessario un successivo lavoro di post produzione delle fotografie.

Infatti durante la fase di scatto è preferibile concentrarsi sul soggetto, la composizione e la messa a fuoco. Quindi è meglio ottenere una foto neutra inizialmente. Il formato perfetto è il RAW (senza compressione e senza perdita di informazioni).

Post Produzione foto

Tempo richiesto: 10 minuti

Le fasi più importanti della post produzione oltre al raddrizzamento della foto ed eventuale taglio seguendo la regola dei terzi sono le seguenti: contrasto, colore, nitidezza.

  1. Valori Tonali

    La prima operazione da fare è l’aumento del contrasto per far risaltare il soggetto.
    Regolare i toni scuri, chiari e mezzitoni per schiarire composizioni sottoesposte o scurire quelle più chiare. Solitamente questa operazione si effettua tramite maschere di livello per applicare più regolazioni su aree diverse senza applicare le stesse a tutta l’immagine.

    Regolazione valori tonali in post produzione della foto

  2. Curve

    Dopo aver impostato i valori tonali bisogna agire sull’intensità delle rispettive luminosità. Creando una curva ad esse nel pannello “Curve” per ottenere un maggiore contrasto.

    Regolazione curve luminosià immagine per post produzione foto

  3. Ombre/Luci

    A questo punto è necessario recuperare le aree troppo chiare o troppo scure a seguito dei passaggi precedenti. Quindi dal menù regolazioni immagine si seleziona “Ombre/Luci…” e si calibrano i valori di quantità, tono, raggio delle rispettive sezioni. Regolare i valori finchè non siamo soddisfatti valutando il risultato nell’anteprima.
    Anche in questo caso a volte è necessario agire con maschere di livello per applicare diverse impostazioni su diverse aree.

    Regolazione ombre e luci per post produzione foto

  4. Filtro maschera di contrasto

    Le operazioni successive rigurdano l’aumento della nitidezza per evidenziare maggiormente i dettagli. La soluzione più efficace per migliorare la nitidezza è l’utilizzo del filtro specifico dei programmi di fotoritocco “Maschera di contrasto…”. Impostando i valori di fattore, raggio, soglia fino ad ottenere un risultato adatto senza creare effetti troppo forti artefatti.

    Regolazione nitidezza immagini in post produzione delle foto

  5. Rimuovere le dominanti

    Gli ultimi passaggi per una post produzione di alta qualità si dedicano al bilanciamento dei colori. Per bilanciare i colori si devono rimuovere le dominanti di colore dovute a riflessi, ombre o scarsa luce. Si può dare più calore all’immagine aumentando i valori di rosso e giallo sia su i mezzitoni che sulle ombre o sulle luci.

    Regolazione bilanciamento colore in post produzione foto

  6. Saturazione

    La scheda Tonalità/Saturazone è particolarmente importante in quanto definisce la purezza dei colori. In questo pannello è meglio agire solo sul valore di saturazione. Si può agire su uno specifico colore trascinando la manina in alto a sinistra sul colore da regolare direttamente sull’immagine.

    Regolazione saturazione immagine in post produzione delle foto

Esempi

Applicazione del post produzione ad alcune fotografie scattate da me, seguendo le regole descritte in questo articolo.

Riepilogo
Post Produzione foto di qualità
Nome Articolo
Post Produzione foto di qualità
Descrizione
Per avere fotografie di alta qualità, massima nitidezza e che suscitino emozioni è necessario un lavoro di post produzione foto.
Autore
Nome Designer
Ciampi Claudio Web Master
Logo Designer

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.